Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi xml) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.L'uso principale dei feed RSS(detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.
Il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite email:Nell'iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
- Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.
Un documento RSS (chiamato in gergo feed ) consiste di un elenco delle risorse cui il documento si riferisce, insieme ad un loro sommario e ad altri dati importanti quali la loro data di pubblicazione, quella di eventuale scadenza, l’autore ecc. Un feed , dunque, raccoglie documenti simili e li rende disponibili in modo sintetico, automatico e in formato standard. Questo formato può essere letto da molti software diversi (chiamati "lettori RSS", "feed reader" o anche "aggregatori").
Un lettore RSS può essere disponibile in varie forme:
- attraverso un’altra applicazione per l’accesso a Internet (come un browser , eventualmente mediante un plug-in ; o come un’applicazione per l’accesso e la riproduzione di media digitali , quale ad esempio Apple iTunes);
- come applicazione a sé stante.
Nessun commento:
Posta un commento