mercoledì 25 maggio 2011

ASSIGNMENT 6:PUBMED

Finalmente un qualcosa di veramente utile per noi di medicina,PubMed,una banca dati biomedica accessibile gratuitamente online.Mi pento sinceramente di non averlo scoperto prima.D'ora in poi, basterà inserire i termini di ricerca nella barra apposita, specificarla con termini aggiuntivi e limitarla per ottenere risultati più precisi su quello che sto cercando.Qualsiasia altro motore di ricerca,non mi sarebbe stato più utile.Ogni volta che avrò un qualche dubbio su un qualsiasi argomento, facilmente potrò inoltrare nella mia ricerca,ed a mio parere non solo adesso,ma credo mi sarà molto utile anche in futuro in ambito lavorativo. L'unica cosa della quale ci si può lamentare,è che non tutti i risultati sono accessibili,anche se per noi questo non è propio un problema dato che liberamente col proxy della facoltà,numero di matricola e password niente ci può fermare.Tramite PubMed potremo quindi aggiornarci ogni giorno ed arricchire così le nostre conoscenze fin quanto sarà necessario e fin quanto vorrà la nostra curiosità.Sono quindi ben felice di averlo scoperto,d'altronde questo sarà ciò che noi continueremo a fare,cercare informazioni,interessarci ed arricchire la nostra curiosità,PubMed è uno strumento molto utile che ci aiuterà nel nostro obiettivo.

Come effettuare una ricerca

Per eseguire una ricerca è necessario digitare una parola preceduta o seguita da un codice di due o più lettere che serve ad indicare il campo in cui ricercare la parola. Di seguito riportiamo la tabella con le abbreviazioni utilizzate in Medline e che, a seconda dell'interfaccia utilizzata verrano preposte o posposte al termine da ricercare. Da sottolineare che in Pubmed i qualificatori dei campi vanno posposti al termine di ricerca e vanno inseriti fra parentesi quadre. E' necessario ricordare che i campi seguiti dall'* non sono ricercabili.
La banca dati permette di ricercare un termine senza utilizzare i qualificatori di campo, per cui sarà possibile avere un termine facente parte del tesauro [ovvero del MeSH] oppure un termine del linguaggio naturale. Le operazioni che svolgerà PUBMED saranno quelle di controllare automaticamente che la parola sia presente:
  • nel MeSH;
  • nell'elenco dei titoli delle riviste [sia in forma estesa che in quella abbreviata];
  • nell'elenco di espressioni o frasi tratte dal MeSH, dal metatesauro, dai titoli e dai riassunti degli articoli, dai nomi delle sostanze chimiche;
  • tra i nomi degli autori degli articoli.

Nessun commento:

Posta un commento