lunedì 16 maggio 2011

ASSIGNMENT 4

I Bookmark (che in inglese vuol dire "segnalibro") indicano l'URL (o l'indirizzo, se si trova in locale) di una particolare pagina web o di un file visualizzabile tramite BROWSER. I bookmark rendono più veloce la consultazione di siti visitati spesso e evitando che gli utenti dimentichino gli indirizzi (soprattutto se un DEEP LINK).
I bookmark sono stati quasi sempre inseriti nei browser, già da Mosaic e sono normalmente salvati nel client, come se fosse una cartella in cui organizzare i propri documenti. Vari programmi shareware o situati in un server sul web sono stati sviluppati per migliorare i segnalibri, ma nessuno di questi ha suscitato grande interesse tra gli utenti.
I bookmark nel browser Internet Explorer, creato dalla Microsoft, sono chiamati "Preferiti". In Mosaic i  bookmark sono chiamati "Hotlists", in Mozilla Firefox si dicono "Segnalibri", letteralmente.
La versione più recente di bookmark è inclusa, appunto, in Mozilla Firefox dal 2004ovvero i live bookmarks. Usando i feed RSS e Atom, i live bookmarks possono essere situati nella barra dei segnalibri o nella lista come se fossero segnalibri normali, ma regolarmente aggiornati con una lista di link sugli articoli recenti di un sito o di un blog.Esistono anche portali studiati per utilizzare e gestire online i propri bookmarks e feed RSS, in modo da averli sempre a disposizione a prescindere dal computer dal quale si sta accedendo alla rete.
Ecco alcuni esempi:

Nessun commento:

Posta un commento